Uffici

Amministrazione Trasparente

Ufficio del Lavoro

L’offerta del servizio si articola su due progetti intercomunali, attraverso i quali si implementa e completa l’offerta di servizi che oggi l’ente pubblico è in grado di garantire al cittadino e alle realtà economiche del territorio a proposito di lavoro, istruzione e formazione.


 InFormaLavoro
Servizio informativo e orientativo, coordinato dalla Provincia di Varese e attivo in decine di Comuni del territorio varesino.
– servizi offerti alle persone: accoglienza, informazione, tecniche di ricerca, consulenza orientativa in tema di lavoro, istruzione e formazione;
– servizi offerti alle scuole: attività di informazione, orientamento alla scelta scolastica, orientamento alla ricerca del lavoro;
– servizi offerti alle imprese: informazione e consulenza normativa, pubblicizzazione delle ricerche di personale.

  Le Città Del Lavoro
Rete intercomunale, gestita direttamente dagli Enti che aderiscono al progetto: Comune di Angera, Centro di Formazione Professionale Ticino-Malpensa, Comune di Gavirate, Comune di Golasecca, Comune di Ispra, Comune di Marchirolo, Comune di Sesto Calende, Comune di Somma Lombardo, Comune di Taino, Comune di Travedona Monate, Unione dei Comuni Lombarda di Lonate Pozzolo e di Ferno, Comune di Varese, Comune di Vergiate. Ciascun ente si è registrato all’albo regionale lombardo degli Enti autorizzati all’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
– intermediazione, ricerca, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale, attraverso un contatto capillare con le realtà economico-produttive locali del territorio, ma anche con scuole e centri di formazione.
– archivio on-line, implementato quotidianamente, di offerte di lavoro e di ogni altro tipo di informazione relativo (siti utili, leggi, approfondimenti) alle tematiche del servizio
– banca-dati utenti, condivisa fra gli Enti che fanno parte della rete. Lo strumento, creato appositamente per le esigenze del servizio per la sua massima funzionalità, è fondamentale per un efficace incrocio fra domanda e offerta di lavoro.
L’Ufficio del Lavoro si trova all’interno della stazione ferroviaria FerrovieNord Ferno-Lonate Pozzolo.
Struttura organizzativa di appartenenza: Area InFormaLavoro

Contatti

Posta elettronica ordinaria
0331 242317 - 334 9031940

Personale in questa struttura

Orari di apertura al pubblico

  • Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 (ingresso libero)
  • Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 (su appuntamento)
  • Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 (su appuntamento)
  Per fissare un appuntamento, è possibile inviare un’email a ufficiodellavoro@lonatepozzolo-ferno.gov.it oppure chiamare allo 0331242317 oppure allo 3349031940 (anche SMS, Whatsapp e Telegram).

Procedimenti seguiti da questo ufficio

Scorciatoie